SOLIERA. Settimo appuntamento con la rubrica dei Leprotti “Offload”, che vede ospite una coppia di protagonisti del rugby biancazzurro che, in una classica intervista doppia, risponderanno ad alcune domande raccontandoci pensieri, ricordi, aneddoti del mondo dei Leprotti Rugby Soliera.
Per l’appuntamento odierno della nostra rubrica gli ospiti sono il presidente Raffello Vallone e la coach MariaPia D’Antonio.
L’energia dei piccoli leprottini UNDER 6
Sono finalmente ripartiti gli allenamenti al “Morello” per tutte le nostre categorie. Una prima novità di quest’anno è stata l’arrivo di piccoli leprotti della categoria UNDER 6 (nati nel 2019 e 2020) che hanno invaso il “Morello” con la loro energia ed entusiasmo. Com’è stato vedere questi piccoli e tenaci leprottini scatenarsi sul nostro campo “Morello”? Che effetto ti ha fatto?
Raffaello: Sì, l’arrivo dei giovanissimi UNDER 6 mi ha riempito di gioia, una bella novità che ci ha portato a cambiare l’assetto tecnico precedentemente approvato. Per cui l’istruttrice MariaPia è stata dedicata a questa categoria per la sua specifica competenza con i più piccoli e spostando Diego Baldassarre sulla UNDER 8. L’enorme elasticità e disponibilità dei nostri tecnici ha evitati problematiche organizzative, per cui li ringrazio ma, conoscendoli, ne ero certo. La categoria UNDER 6 per noi costituisce un’altra sfida, vogliamo e dobbiamo fare bene in questa UNDER per costruire i giovani leprotti di domani.
MariaPia: Certamente una grandissima novitá per la societá! L’introduzione di una categoria di bambini che comprende la fascia di età dei 4/5 anni è segno di grande soddisfazione e grande lavoro fatto fino ad ora. I bambini hanno grinta, tanta voglia di fare e imparare. Tocca a me prendere il loro entusiasmo e incentivarlo ancora di piú, affinchè imparino passo dopo passo un sano gioco di squadra.
Qui si costruiscono i leprotti di domani
Una categoria “sui generis” rispetto a tutte le nostre altre categorie, i bimbi e bimbe nati nel 2019 e 2020 sono dei veri e propri leprottini in erba che si avvicinano per la prima volta al rugby e molto probabilmente anche a una attività sportiva in generale. Gli allenamenti dei leprottini UNDER 6 come si svolgono? Che giochi e attività svolgono il martedì e il venerdì dalle 17 alle 19 al campo “Morello”?
Raffaello: L’arrivo dei giovanissimi UNDER 6 e addirittura la categoria “Prime Mete” (nati nel 2020) per noi è sicuramente una novità. La Federazione Italiana Rugby cura molto questa fascia di età in termini di propaganda e noi affiliata ad essa, ci alleniamo con la scelta strategica. Gli allenatori che si occupano di questa categoria sono stati edotti sulle linee guida da seguire, i piccoli leprotti svolgono un attività ludico motoria adeguata alle loro esigenze e strutturata in base alle loro capacità, i giochi sono molteplici e hanno come attrezzo la palla da rugby, ruba bandiera, anziché la bandiera usiamo il pallone.. “acchiapparella” ma anziché toccare il compagno appoggiano il pallone dietro la schiena. Poi imitiamo il modo di camminare di tutti gli animali conosciuti come il bruco, l’orso, il gorilla … ed altri simpatici giochi. Spesso il tempo della durata dell’allenamento sembra volare. Anche i momenti di aggregazione con altre squadre per questa particolare categoria si svolgerà con giochi diversi, e a volte propedeutici al rugby.
MariaPia: Principalmente la categoria UNDER 6 si occuperá di attività ludico motoria. Per molti bimbi questo è il primo approccio al mondo sportivo in generale. Spesso e volentieri in campo giochiamo insieme, in questa fase impareranno a fare gioco di squadra, correre e a capire gli spazi del campo e del gioco.
3..2..1…via!
La nuova annata sportiva è prossima a cominciare, a breve con i primi festival la stagione 2024/2025 avrà inizio ufficialmente! Che debutto sarà per i nostri piccoli leprottini? Cosa ti aspetti da loro dopo averli visti in campo nei primi allenamenti?
Raffaello: La categoria UNDER 6 (nati nel 2019) e le “Prime Mete” (nati nel 2020) come da disposizioni della Federazione non svolgono festival finalizzati alla sola disciplina del rugby, i piccoli leprotti quindi svolgeranno un attività molto importante a carattere ludico motoria finalizzata alla socializzazione durante gli allenamenti che si terranno presso il nostro campo sportivo “Morello” in Via Stradello Morello e svolgeranno durante l’anno alcune manifestazioni di aggregazioni con i pari età di altre associazioni sportive rugbystiche per svolgere attività ludiche con varie discipline organizzate dai club che ospitano per le altre categorie le feste del rugby. Quindi per queste particolari categorie si può parlare senza ombra di dubbio che si tratta di un avviamento allo sport finalizzato alla conoscenza di una nuova disciplina, il rugby.
MariaPia: Sicuramente da loro non posso che aspettarmi tanto entusiasmo e divertimento! Hanno tanta grinta da vendere, e allenamento dopo allenamento imparano sempre di più a giocare insieme e a fare squadra.