Offload n.6: La prima trasferta internazionale dei Leprotti, i coach della UNDER 12 ci raccontano l’avventura a Vinay

SOLIERA. Sesto appuntamento con la rubrica dei Leprotti “Offload”, che vede ospite una coppia di protagonisti del rugby biancazzurro che, in una classica intervista doppia, risponderanno ad alcune domande raccontandoci pensieri, ricordi, aneddoti del mondo dei Leprotti Rugby Soliera.

Per il sesto appuntamento della nostra rubrica gli ospiti sono il coach Vincenco La Rocca e il coach Diego Baldassarre.

I leprotti d’oltralpe, a Vinay esperienza grandiosa

Un’evento unico, una pietra miliare per il nostro club. La trasferta a Vinay è stata un’esperienza unica per i nostri piccoli rugbisti in erba. Dal viaggio di andata, l’emozione di vivere tutti insieme la trasferta in terra francese, il torneo e infine il viaggio di ritorno. Un’esperienza che unisce, fortifica, compatta il gruppo molto più di quello che si può pensare. Com’è stata questa magnifica esperienza dai tuoi occhi, coach?

Vincenzo: A dirla tutta ero anch’io molto emozionato.. Il poter vivere i nostri ragazzi per tre giorni di fila mi ha reso ancora più consapevole di dover far apprendere fino in fondo l’essere rugbista e trasmettere e far capire loro il valore del gruppo. Sul lato tecnico i leprotti non sono stati mai secondi a nessuno! Anzi.. le doti tecnico/tattiche sono state recepite al massimo. Il ritorno la stanchezza si è fatta sentire ed è venuta fuori anche un po’ di malinconia, ma ci siamo detti noi e tutti i ragazzi che un’esperienza così è assolutamente da rifare!

Diego: È stata una bellissima esperienza. I nostri ragazzi hanno avuto l’occasione di vivere questi giorni insieme ai propri compagni e lontani dalle proprie famiglie. Hanno avuto un comportamento impeccabile con gran senso di responsabilità. Sono esperienze molto impegnative ma sicuramente fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi. Sono queste le giornate che i nostri ragazzi non dimenticheranno mai.

Un anno fantastico, Leprotti da 10 e lode

Un anno lungo e pieno di eventi, i Leprotti l’hanno affrontato con coraggio e voglia di migliorare. La stagione appena conclusa va in archivio, l’estate è quindi tempo di bilanci. Come valuti la stagione appena trascorsa? Quali sono secondo te i punti in cui i Leprotti sono cresciuti e quelli invece dove ancora bisogna lavorare per migliorare e crescere ancora?

Vincenzo: Certo, quest’anno è stato molto intenso per i nostri ragazzi. Siamo partiti da una base già collaudata e abbiamo finito con la consapevolezza di aver concluso il nostro programma di allenamento con un bel 10 e lode per la parte tecnica. I ragazzi hanno acquisito tutto quello che gli è stato proposto da noi tecnici e siamo fieri e soddisfatti di aver allenato un gruppo dove l’amicizia e il rispetto sono le basi. La stagione appena conclusa la ritengo ottima per quanto riguarda le basi tecniche. Penso che si debba lavorare ancora un po’ sulla parte mentale, lavorando sul far capire ai ragazzi che il rugby è spirito di sacrificio, aggregazione e lavoro intenso. Con queste basi i presupposti sono ottimi per crescere ancora di più negli allenamenti e nelle partite.

Diego: Si, è stato un anno molto impegnativo per i ragazzi ma ci hanno messo tanta passione e tanta voglia di migliorarsi. In tutta la stagione sono stati sempre presenti dando il meglio di loro. Il nostro punto di forza sicuramente è il gruppo, i ragazzi si sentono a proprio agio in questo club. Lavoriamo tutti insieme per lo stesso obiettivo: farli divertire giocando a rugby. Sotto il profilo agonistico i ragazzi hanno assimilato una buona tecnica ma non dobbiamo fermarci, bisogna continuare su questa strada sperimentando anche nuovi modi di giocare. Questa è una fase di crescita molto importante dove abbiamo il compito di formare giocatori di rugby più completi possibili.

Scaldiamo i motori per una stagione incredibile

La stagione 2024-2025 si avvicina e proporrà ai Leprotti nuove e emozionanti sfide. L’estate contribuirà a ricaricare le batterie per i nostri leprotti e tutto lo staff per porsi in ottime condizioni prima del prossimo inizio. Cosa ti aspetti dalla nuova stagione? Dove stai pensando di lavorare per far salire ancora l’asticella?

Vincenzo: L’estate porterà nuovo entusiasmo per la nuova stagione che deve arrivare, tante novità per la prossima stagione. Una che mi riguarda è la collaborazione con gli Highlanders Formigine per quanto riguarda la UNDER 14. Collaboreremo con un progetto sviluppato proprio a fine stagione, riunire i Leprotti e gli Highlanders con la UNDER 14 per essere al massimo della competitività. Quest’anno dovrò lavorare più sulla competitività e sulle attitudini mentali perché è già rugby vero giocato in 15 e con quasi tutte le regole uguali ai campionati di età superiori. Insisterò in questa direzione, volevo salutare i ragazzi che rimarranno ancora in 12 e dirgli che per me è stata una esperienza fantastica ed è un grande onore per me averli allenati, adesso godiamoci le ferie con la mente sgombra e quando ripartiamo dobbiamo essere già a tutta!

Diego: Si, periodo molto importante questo per ricaricare le batterie sotto il profilo mentale e fisico per i nostri leprotti e per tutto lo staff. L’anno che verrà sarà impegnativo e dobbiamo farci trovare preparati fin dal primo giorno. Nuove sfide ci aspettano e vogliamo continuare nel nostro percorso di crescita. Il rugby è uno sport in continua evoluzione e noi dobbiamo continuare a stare al passo con i tempi mettendo sempre qualcosa di nuovo rispetto agli altri. Le idee sono tante e i progetti sono stimolanti, ci faremo trovare pronti!

Vincenzo La Rocca

coach UNDER 12 Leprotti Rugby Soliera

Diego Baldassarre

coach UNDER 12 Leprotti Rugby Soliera
Condividi: